lunedì 27 agosto 2012

San Donato Milanese - Orti un bel quadro , ma con quale cornice ?

Saluto tutti i blogghisti che mi seguono, in questi giorni girando in bicicletta nella ns cittadina ,tra le tante bellezze ed alcune un pò meno , mi è saltata all'occhio una cosa carina da salvaguardare ed apprezzare , una situazione che in momento di crisi è comunque una bella iniziativa dei singoli spesso pensionati ,che occupano il loro tempo in queste realtà che però credo sia da rendere salubre è regolamentata  per il bene di tutti .
 Ho definito questa realtà un bel quadretto (orticultura locale ) , ma con una cornice davvero sospetta e credo pericolosa !


in un primo momento mi sono detto ma non può essere vero ! ma lascio decidere a voi il tutto!  quando vedrete le foto qui allegate .



Mi pare strano altresì che la cosa sia da anni in questa situazione e che nessuno sia mai intervenuto


Credo sia urgente ed importante intervenire da subito e verificare tale situazione tenedo presente la realtà degli ortisti che và certamente salvaguardata , ma comunque regolamentata !, voi cosa ne pensate ?
Attendo vostri commenti in merito e propongo al nostro gruppo e i nostri Consiglieri di attivarsi immediatanmente con una interrogazione credo che se confermato il pericolo , ne vada della salute di tutti , non intervenendo uegentemente .

R.C.

2 commenti:

  1. Gentile Signor Cazzola,
    la Sua segnalazione va nella giusta direzione. Quella di rendere pubblica una situazione pericolosa per la salute e che tutti, cittadini e loro rappresentanti, non vedono o fanno finta di non vedere.
    Le interrogazioni sull'argomento non servono a niente. Mi permetto di suggerire che quanto denunciato anche fotograficamente va segnalato alla ASL di competenza (Melegnano), all'ufficio igiene del Comune (vigili) e, se tale segnalazione non ha esito, inviare un esposto alla Procura della Repubblica. Cosa ne pensano i suoi amici del M5S?

    RispondiElimina
  2. Gentile Signor Cazzola,
    ho visto la sua mail inviata all'ARPA per segnalare la presenza di amianto negli orti di Via di Vittorio. Il suo Post di denuncia relativo a questo problema non ha evidentemente riscontrato l'interesse dei cittadini ed anche del M5S per la salute collettiva considerato che al suo appello dei giorni scorsi è arrivato un solo commento.
    Naturalmente molti cittadini non vedono e non sentono. Nel mese di agosto ed anche in questi giorni, in alcune strade della città è in atto la rimozione di vecchi tubi di teleriscaldamento contenenti un notevole quantitativo di amianto. Le ricordo, caro signor Cazzola, che San Donato è pieno di amianto.
    Una prima bonifica massiccia è stata effettuata alcuni anni fà nel 2° palazzo Uffici Eni. In tempi recenti la stessa operazione è stata effettuata presso il 4° Palazzo Uffici e presso la scuola Maria Ausiliatrice. Sono stati abbattutti i laboratori Eni di Via S. Salvo, via Bonarelli e via Jannozzi. Nei cartelli autorizzativi alla demolizione si parlava anche di bonifiche. Cosa è stato bonificato? Perché per lungo tempo gli scavi sono stati presidiati da vigilantes armati di tutto punto notte e giorno?
    Ed ora, Sig. Cazzola, una domanda alla quale avrei piacere di avere una risposta da qualcuno. La domanda è: a una parte della minoranza, ora maggioranza, del vecchio Consiglio Comunale questi problemi (salute pubblica ed altro) non interessavano?
    Mi risulta che su queste aree saranno costruite delle abitazioni, saranno adeguatamente ed opportunamente bonificate prima che inizino i lavori di costruzione?

    RispondiElimina