mercoledì 24 ottobre 2012

Elezioni regionali prossime .... Raccolta firme

modalità di raccolta delle firme. prossime regionali  garzie ad un promemoria di Luis

Le firme devono essere raccolte esclusivamente alla presenza di uno dei soggetti abilitati alla autenticazione delle stesse.
Soggetti abilitati e relativi ambiti territoriali. Per l’individuazione dei soggetti abilitati ad autenticare le firme si applica l’art. 14 della legge 53/1990, e successive modificazioni. I soggetti sono:
  • notai,
  • giudici di pace,
  • cancellieri e collaboratori di cancellerie delle Corti d'Appello, dei tribunali e delle sezioni
    distaccate dei tribunali,
  • segretari delle Procure della Repubblica,
  • presidenti delle province,
  • sindaci,
  • assessori provinciali e comunali,
  • presidenti dei consigli provinciali e comunali,
  • presidenti e vicepresidenti dei consigli circoscrizionali,
  • segretari provinciali e comunali,
  • funzionari incaricati dal presidente della provincia e dal sindaco,
  • consiglieri provinciali e comunali che comunichino la loro disponibilità, rispettivamente, al
    presidente della provincia e al sindaco del proprio comune.

La qualifica dell’autenticatore traccia i confini geografici entro i quali può operare. Ognuno di questi pubblici ufficiali può autenticare le firme, anche di cittadini residenti in altre parti della Lombardia,
ma che in quel momento si trovino nel territorio di competenza del suo ufficio.
Infatti la circolare (Miacse) n. 158/99 del Ministero dell'Interno (prot. 09905382) recita: “...tutti i soggetti di cui all'art. 14 della legge n. 53/1990, possono, purché nell'ambito territoriale della propria attività, autenticare la firma di qualsivoglia cittadino [nel nostro caso: residente in Lombardia], indipendentemente dal comune di iscrizione elettorale del cittadino stesso”.

Esempio 1: un consigliere provinciale può autenticare le firme di qualsiasi cittadino lombardo, purchè l'autenticazione avvenga all'interno della provincia di propria competenza.

Esempio 2: un consigliere comunale può autenticare le firme di qualsiasi cittadino lombardo, purché l'autenticazione avvenga all'interno del comune di propria competenza.

Gli autenticatori che dipendono dal Ministero della Giustizia (giudici di pace, segretari delle procure della Repubblica, cancellieri e collaboratori delle cancellerie delle Corti d’Appello, dei Tribunali ecc.) possono autenticare solo le firme dei residenti nel loro territorio di competenza. E’ possibile chiedere agli Uffici l’elenco dei comuni che ricadono sotto la loro giurisdizione.

Si sottolinea che i consiglieri comunali e provinciali devono preventivamente comunicare, in forma scritta, rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia, la loro disponibilità ad eseguire le autenticazioni (è una mera comunicazione e non una richiesta di autorizzazione).
I funzionari comunali e provinciali invece devono essere preventivamente autorizzati, in forma scritta, rispettivamente dal Sindaco o dal Presidente della Provincia. Gli assessori comunali e provinciali non sono tenuti a nessuna comunicazione né a richieste di autorizzazione.

I cancellieri possono autenticare le firme dentro i loro uffici in orario di lavoro. Per autenticare fuori dagli uffici e fuori dall’orario di lavoro (ad esempio ai tavoli o banchetti di raccolta) devono essere autorizzati dal presidente del Tribunale o della Corte d’Appello. I giudici di pace devono essere autorizzati dal coordinatore dei giudici di pace. In tutti i casi in cui è prevista una autorizzazione è opportuno richiedere all’autenticatore una fotocopia della stessa, da allegare in fotocopia al modulo che ha autenticato. Questa è una precauzione che può tornare molto utile in ogni caso di eventuale contestazione.

Chi può firmare? I cittadini italiani, iscritti nelle liste elettorali del Consiglio Regionale Lombardo, con
diritto di voto che abbiano compiuto i 18 anni al momento della sottoscrizione. Coloro che hanno perso il diritto di voto non possono firmare. I cittadini stranieri siano essi della Unione Europea o meno NON POSSO FIRMARE.

  appello:

CONSIGLIERI COMUNALI DEL MOVIMENTO 5 STELLE COMUNICATE IL PRIMA POSSIBILE AL VOSTRO SINDACO CHE INTENDETE AUTENTICARE LE FIRME E FATEVI CONSEGNARE IL VOSTRO TIMBRO CON IL VOSTRO NOME, COGNOME E INDICAZIONE "CONSIGLIERE COMUNALE DI XXX"

E' indispensabile per poter autenticare le firme per queste elezioni regionali e per le prossime nazionali.
Non perdete tempo !!!

altre news qui : http://www.meetup.com/lombardia5stelle/messages/boards/thread/27961422

Nessun commento:

Posta un commento